Marzia Buzzanca

Marzia pizzaiola sommelier (Giulianova) -

Pizza contemporanea

Domenica 9 Giugno - Area esterna cascina

Marzia Buzzanca è una chef preparata e di talento, ma anche una donna forte e sensibile. Nata a Tripoli nel ‘64, fugge da una situazione politica instabile rifugiandosi in Italia, prima a Teramo, poi a L’Aquila, città da cui subito rimane affascinata. È qui che Marzia riscopre l’amore per il cibo, avviando la sua carriera nel mondo della ristorazione.

Le soddisfazioni più grandi arrivano dall’Enoteca ristorante Vinalia, dove cucina di alta qualità e una cantina di 1800 etichette attiravano e soddisfacevano numerosi clienti. In parallelo il diploma di sommelier, poi Percorsi di Gusto, un’alternativa dove la pizza era al centro delle proposte, che rimase aperto solo un anno, prima che il terremoto del 6 aprile 2009 distruggesse la solida realtà che Buzzanca aveva creato.

La chef è costretta ad allontanarsi da casa e spostarsi al Wine & Dine di Canazei, in Trentino. Qui rimane sei mesi, per poi tornare nel capoluogo abruzzese, dove, con grande forza di volontà, si reinventa, e grazie all’aiuto del Maestro Simone Padoan, ritrova nella pizza una passione e un punto di partenza.

Lievitazione naturale e ingredienti del territorio rendono le sue pizze uniche e inconfondibili, dotate di un sapore unico e travolgente. Tra tutte, una: la San Bernardino, con mozzarella, lardo, quenelle di ricotta e zafferano. È così che Percorsi di Gusto diventa il nuovo punto di riferimento per lei e per gli abitanti di una città che sentono il bisogno di riscoprire il piacere dell’italianità partendo da una semplice ma gustosissima pizza.

Indietro
Indietro

Francesco Pompetti - Venerdì 7 giugno

Avanti
Avanti

Antonio Pappalardo - Venerdì 7 giugno