Ciro e Antonio Tutino

Brò. (Napoli) - Pizza Napoletana

Domenica 9 giugno - Area Esterna Cascina

Bro. Ciro e Antonio Tutino, due giovani fratelli appartenenti a una famiglia di pizzaioli da cinque generazioni, hanno aperto le porte della loro pizzeria nel novembre 2019, portando avanti una tradizione che affonda le radici nel cuore di Napoli. Situata nella storica Piazza Mercato, la pizzeria Bro. Ciro e Antonio Tutino è stata inserita nella classifica delle Top100 2023 fra le migliori pizzerie d’Italia.

I due ‘Bro’ si dividono equamente i compiti: al bancone delle pizze c’è Ciro Tutino (classe 1992), in sala invece il fratello minore Antonio (classe 1998). Il locale si caratterizza per la sua architettura contemporanea, un parallelepipedo a due piani al centro della piazza, con una facciata chiara e l'incisione "Bro. Ciro e Antonio Tutino - Pizzeria" su sfondo nero. All’interno uno spazio di 160 metri quadri ospita circa 60 coperti e un concept moderno dai toni scuri, con una camera di lievitazione e due forni a legna a vista.

La pizza proposta da Ciro si ispira alla tradizione della rota e carrett ma con qualche messa a punto. 36cm di diametro, 260 grammi di panetto, cornicione appena pronunciato e leggermente croccante. L'impasto idratato all’80% viene realizzato con una miscela di farine di tipo 1, tipo 2 con avena e tipo 2 macinata a pietra e subisce una lunga lievitazione (tra le 30 e le 36 ore) per garantire leggerezza, digeribilità e un sapore autentico. Anche la cottura è studiata ad hoc: invece dei soliti 450 gradi, la temperatura è impostata sui 380-400 gradi e invece dei 60-90 secondi viene cotta per 120 secondi. Gli ingredienti utilizzati sono selezionati con cura, tanto che nel menu vengono elencati i produttori partner dimostrando l'attenzione per le eccellenze del territorio campano.

Indietro
Indietro

Antonio Pappalardo - Venerdì 7 giugno

Avanti
Avanti

Angelo Tantucci - Sabato 8 giugno